Il valore dei collaboratori nell’Amministrazione Condominiale

Riproduci video

“Oddio adesso che non riesco più a gestire i condomini mi tocca assumere qualcuno e poi io non guadagno più, e allora sai cosa faccio? Resto da solo.”

Peccato che questa cosa ci porterà alla disfatta più totale. 

Davvero? 

Il discorso che ti sto facendo ora è assolutamente fondamentale nel momento in cui tu sei a quel punto in cui devi crescere ancora, e allora quello che ti devi piantare nella testa, se vuoi in qualche modo far sì che la tua attività sia comunque fruttuosa, possa essere per te un ricavo o un investimento, e quindi possa crescere,  è che i collaboratori non sono mai un costo. 

“Paolo ma cosa stai dicendo? È ovvio che se io prendo dei dipendenti li devo pagare, e poi sono un costo esagerato, e poi mi costano tanto rispetto a quello che è in realtà poi il valore, bla bla bla…” 

Vero, è vero tutto. 

Ora però la questione qual è? 

È che non sono un costo nel momento in cui tu hai pianificato la tua attività, i tuoi collaboratori sono fondamentali per crescere. 

Arriverai a un punto se non ci sei già arrivato, e probabilmente ci sei già passato, in cui tu cresci per forza, perché? 

Perché o cresci o la tua attività muore, e muore perché sei talmente oberato, totalmente impegnato che o stai male tu, o molli tu, oppure diversamente perdi in reputazione perché comunque non riesci a stare dietro a tutto. 

Ora il nostro mestiere purtroppo, e se sei un po’ da tempo nel settore lo vedi, molto spesso ha una qualità generale molto bassa che poi penalizza tutti, perché nonostante tutto le persone continuano a lavorare con leggerezza semplicemente perché non sono in grado di fare questo salto di qualità. 

Invece il salto di qualità si chiama strutturarsi. 

Quindi strutturarsi,significa stringere collaborazioni, oppure fare in modo che la tua struttura sia  più remunerativa, ma qui in questo articolo parliamo di collaboratori. 

Perché non sono un costo? 

Perché ti permettono di guadagnare di più! 

Ricordati questo, il nostro lavoro ha dei margini molto bassi perché storicamente è visto così, perché ci sono tante cose da fare contemporaneamente, perché hai dei grossissimi costi fissi alle spalle, perché in qualche modo siamo costretti ovviamente a dover tarare su un prezzo medio di mercato che in certi casi è addirittura ridicolo, e ovviamente questo dipende anche molto da te.

In realtà il discorso è proprio questo: più lavoro ho e ovviamente più margine riesco a recuperare se sto ovviamente attento a tutto quello che è la mia attività economica. 

E allora il collaboratore diventa una risorsa indispensabile per poter avere più vita io, più guadagno e più risultato. 

Poi qual è la difficoltà che incontrano la maggior parte degli amministratori? 

È quello di gestire i propri collaboratori. 

E allora l’invito che ti faccio oggi è valutare se in questo momento della tua crescita ti stai limitando, stai trattenendoti dal risulto che vorresti ottenere perché hai paura di acquisire delle nuove collaborazioni, che siano dipendenti, che siano collaboratori esterni, che siano partnership, che siano soci, quello che vuoi. 

Quindi è bene iniziare a valutare questa direzione, e se non è tempo di pensarci…inizia a pensarci, perché nel momento in cui tu sei da solo, magari con un numero di condomini che non è sostenibile a questo punto devi crescere obbligatoriamente, far sviluppare la tua struttura. 

Se hai già una struttura sviluppata e stai in qualche modo creando un ambiente che non è positivo, e sei sempre in emergenza perché non stai riuscendo a farla crescere, sappi che la strada è quella di investire sulla struttura per far sì che poi questo investimento ti torni con gli interessi. 

Quindi non perdere di vista i tuoi collaboratori e sappi che non sono soltanto un costo.

PER APPROFONDIRE:

Articoli correlati

Giudizi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *