Come abbassare la tensione con i condomini

Riproduci video

Non sei stufo o stufa di vederti arrivare le persone in studio in maniera saccente a volte aggressiva presuntuosa critica e soprattutto farti condizionare da questa emozionalità magari portartela a casa o a volte star male per le ore successive?

In questo video vedremo come evitare tutto questo.

Una delle difficoltà maggiori dell’attività d’impresa del condominio è proprio quella di relazionarsi con le persone cioè di fare in modo che tutta la parte di aggressività e di stress delle persone con cui lavoriamo non ci venga ribaltata addosso e allora la prima cosa che ti invito a fare è prenderti tu la responsabilità di come andrà con l’interazione e di quanto il la loro emozionalità e il loro comportamento possano andare a condizionare la tua vita professionale e personale di quella giornata, spesso anche di quella notte ed a volte anche dei giorni successivi.

Anche perché non si tratta magari di una sola persona, ma di molte persone quindi questo viene poi moltiplicato in tante occasioni.

Oggi ci sarebbero tante cose da poter dire, ma ne prendiamo in esame una che nel momento in cui tu andrai a prestare attenzione a questo tipo di caratteristica della relazione, vedrai che ti cambierà assolutamente la vita professionale.

Sto parlando delle ASPETTATIVE.

Le aspettative sono tutto ciò che in qualche modo ci danneggia e ti spiego il perché: noi abbiamo aspettative su tutto…

Nel momento in cui arriva il condomino all’interno del nostro ufficio, piuttosto che al telefono, avrà un certo tipo di comportamento, che non necessariamente è un attacco personale, anzi spesso non lo è proprio, perché le persone sono fondamentalmente egoiste, ed il nostro Ego fa in modo che ci possiamo concentrare prevalentemente su noi stessi ed allora noi iniziamo ad aspettarci di tutto, tutte le aspettative legate ai nostri valori, alle nostre convinzioni, ed è quello che noi pensiamo del comportamento altrui e di come bisognerebbe comportarsi in determinate situazioni, in determinati contesti…

Oppure ti aspetti che siccome hai lavorato tanto e bene per quel condominio, ad un certo punto, ti venisse riconosciuto con gratitudine, e quasi mai accade.

E via così. Più ci aspettiamo e più è facile che le nostre aspettative vengano disilluse.

Ci aspettiamo qualcosa da chiunque, in qualsiasi momento, e allora ci aspettiamo che siccome c’è stato il covid nel 2020 anche per noi, le persone debbano capire, ed invece molto spesso non lo fanno.

A quanti di voi è capitato in questo periodo di sentirsi dire: “non hai fatto l’assemblea!” e magari hai perso anche qualche condominio per questo?

Oppure nel momento in cui spieghi una tua scelta, ti aspetti che le persone in qualche modo riconoscano la tua professionalità ed in qualche modo ascoltino quello che dici ?

E via così, quindi, ti aspetti il modo in cui la persona dovrebbe comportarsi, dovrebbe parlare, dovrebbe agire, dovrebbe pensare, dovrebbe, dovrebbe, dovrebbe…

Ora il la via più facile per evitare di essere disillusi rispetto aspettative è… non avere aspettative!

Che significa semplicemente accogliere la persona, fare in modo che il condomino venga ascoltato, accettare quello che dice senza giudizio.

Perchè avere aspettative significa giudicare gli altri, significa aspettarsi che le persone si comportino come ci comporteremmo noi in quella situazione, e molto spesso abbiamo delle aspettative anche su noi stessi.

Quindi l’invito che ti faccio oggi, per evitare di stare male, e, di conseguenza, far aumentare la tensione visto che quando non vengono rispettate le nostre aspettative ci innervosiamo, andiamo sotto stress, e quindi la tensione nel rapporto va ad incrementare è quello di NON AVERE ASPETTATIVE. Solo in quel momento riuscirai ad avere la lucidità per abbassare la tensione nel rapporto migliorandone la qualità e, di conseguenza, migliorando la qualità della tua vita professionale.

PER APPROFONDIRE:

Articoli correlati

Giudizi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *